Il giro delle sette Chiese
“Decisero di affrontare il giro delle Sette Chiese, uno dei pellegrinaggi più belli che è possibile fare a Roma. Si chiama così perché i pellegrini, camminando di notte attraverso un percorso di quasi venti chilometri, visitano le sette basiliche giubilari della città”
(C. Paccini, S. Troisi, Siamo nati e non moriremo mai più! Storia di Chiara Corbella).
L’Associazione GiFra Vigevano – Frati Cappuccini organizza:
Pellegrinaggio a Roma – Il giro delle Sette Chiese
27-30 marzo 2016
Il pellegrinaggio
È un cammino spirituale e culturale lungo una strada che ha segnato la spiritualità e la cultura della Chiesa Cattolica. Il pellegrinaggio è un’occasione di riscoprire la nostra dimensione interiore di cercatori della
Verità.
Il giro che proponiamo consiste nel visitare le sette basiliche romane che costituiscono il tradizionale itinerario delle “sette chiese”, la cui invenzione è attribuita a san Filippo Neri.
Nel contesto del Giubileo della Misericordia viviamo questo pellegrinaggio per chiedere al Signore la grazia di sperimentare la sua misericordia.
Programma del Pellegrinaggio
- Partenza domenica 27 marzo ore 14.30 dal sagrato della Chiesa dei Frati Cappuccini – Corso Genova 38 – Vigevano
- Arrivo in tarda serata al Collegio San Lorenzo da Brindisi in via della Pisana, Roma. Cena al sacco o in autogrill.
Lunedì
- Mattino: partenza in autobus dal collegio. Visita alle due basiliche giubilari di San Lorenzo e Santa Croce in Gerusalemme.
- Pranzo: presso il ristorante “ Gran Caffè maggiore” (il menu comprende pasta alla amatriciana, saltimbocca con verdure, gelato, una bibita a scelta in lattina o un bicchiere di vino).
- Pomeriggio: Visita alle due basiliche maggiori di Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano. Tempo libero e rientro in collegio.
- Sera: Cena in collegio. Sarà possibile visitare il Museo dei Cappuccini allestito presso la struttura stessa nella quale siamo alloggiati.
Martedì
- Mattino: Partenza in pullman dal collegio. Visita delle due basiliche di San Paolo fuori dalle Mura e di San Sebastiano. Celebrazione eucaristica nelle catacombe di san Sebastiano. Spostamento in pullman presso San Pietro.
- Pranzo: presso il ristorante “da Marcello” (pasta al ragù, arista con verdure e tiramisù).
- Pomeriggio: visita a San Pietro (Basilica) e tempo libero. Rientro al collegio in serata.
- Sera: Cena in collegio.
Mercoledì
- Mattino: Udienza dal Santo Padre.
- Pranzo: libero a carico di ognuno (fruiremo di piccoli sconti in alcuni locali).
- Pomeriggio: rientro a Vigevano; arrivo previsto verso le 21.00.
Costi e prenotazioni
Quota del pellegrinaggio: 260 euro a persona.
La quota comprende:
- Viaggio in pullman Stav andata e ritorno e spostamenti all’interno della città.
- Pernottamento, cena e prima colazione al Collegio.
- Pranzo di lunedì e martedì, secondo il menu indicato.
- Visita alle catacombe di san Sebastiano
Il menu dei pasti al ristorante, per questioni pratiche, è già stabilito. Nel caso ci siano esigenze particolari si è pregati di comunicarle prima possibile, non appena preso visione del programma.
Per quanto riguarda le cene, la mensa del collegio prevede la scelta tra diversi tipi di piatti in modo da soddisfare diverse esigenze (eventuali intolleranze vanno comunque segnalate).
Sistemazione
La sistemazione al collegio prevede la collocazione in stanze da due, da tre o da quattro posti. Chi avesse esigenze particolari è pregato di comunicarle all’atto dell’iscrizione. Chi non avesse esigenze particolari dormirà in camera con persone dello stesso sesso, ovviamente partecipanti
al pellegrinaggio (le famiglie verranno messe in camera insieme e le richieste di condividere la stanza saranno accettate nei limiti del possibile). Per la camera singola è previsto un contributo extra.
Iscrizioni
Entro il 31 gennaio 2016 > Acconto di 100 euro a persona.
Entro il 6 marzo 2016 > Saldo di 160 euro a persona.
Il pellegrinaggio non partirà con meno di 45 partecipanti.
Le iscrizioni verranno chiuse il 31 gennaio 2016 o al raggiungimento dei 52 posti disponibili.
Rivolgersi a
- Fra Luca cell. 377 10344193
- Annalisa cell. 340 7105252