E’ tutto vero
Gli Allegri chirurghi al Teatro Cagnoni
E’ TUTTO VERO!
Faccio ancora fatica a credere che sia successo, che la Compagnia Teatro Gifra, sia salita sul palco del Teatro Cagnoni, portando in scena la commedia “Gli Allegri Chirurghi” e lo abbia fatto riscuotendo un successo inaspettato.
Abbiamo debuttato con questo copione nel 2014, con cinque repliche al Gifra, una a Gambolò, a Trecate, a Borgo S. Siro e ancora a Vigevano al Teatro Odeon. In tutte queste occasioni il pubblico ci ha sostenuto e apprezzato e quando lo abbiamo messo nel cassetto…beh devo dire che ci era dispiaciuto, sebbene molto stanchi e quasi appagati. Ma in tutti noi era rimasto quel senso di insoddisfazione, perché sapevamo che uno spettacolo così avrebbe potuto entrare nei grandi Teatri e ottenere un successo molto più ampio, al di fuori del nostro pubblico.
All’inizio di quest’anno, per una serie di coinci quasi utopia, un rischio altissimo, le difficoltà da affrontare ci sembravano enormi. Ma proprio per quanto detto prima, quale migliore occasione per presentare questa commedia al pubblico cittadino? E allora si è messa in moto la macchina dell’organizzazione. Dovrei dire un camion… Le situazioni da pensare, organizzare e realizzare sono state tantissime e visto che si tratta di un Teatro per professionisti, tutto doveva essere fatto al meglio delle nostre possibilità. Ogni dettaglio andava curato.
Giorno dopo giorno, riunioni, incontri, sopralluoghi, telefonate, sono passati i mesi e il 23 Novembre è arrivato. Alle ore 21.10, parte la musica, si apre il sipario e il sogno si avvera!
Davanti a noi 500 persone, che da subito ci seguono, ridono, applaudono. Capiamo fin dalle prime battute che la serata sarebbe stato un trionfo!
E’ stata una serata fantastica che ci ha coinvolto fisicamente ed emotivamente, in ognuno di noi era forte il ricordo del nostro amico e regista Andrea Saino, al quale abbiamo totalmente dedicato questo piccolo miracolo.
E’ stato bello vedere Ringo e John su quel palco e ringraziare il pubblico e dedicare ad Andrea un pensiero.
Credo che anche per loro sarà un bellissimo ricordo.
Voglio ringraziare e fare i complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questo sogno.
Sul palco: Sara Calabrese, Jennifer Gramegna, Barbara Menon, Roberta Vanzini, Lucia Volpato, Francesco Maestrone, Vanni Marras e Gianrico Francioli.
Un grazie di cuore a tutto lo staff tecnico: Davide Buscaglia e Paola Finotello per la splendida scenografia e Mario Ferraris Fusarini che come sempre ha gestito perfettamente luci e audio.
Maurizio Donati