Il grido del nonnino Johnnino
“Bambini, Bambine, mi mancate, mi mancate troppo….. A quando?!?”
E’ il grido del vostro Johnnino, il nonnino!!!
Spero che questo mio grido giunga a qualcuno di voi, sarebbe bello a tutti voi bambini che porto nel mio cuore! Mai come in questi tempi mi siete mancati!!!
Oh sì, per voi avevo preparato in chiesa l’altarino quaresimale: un pozzo, il Crocifisso con l’ombra riflessa del Risorto e, soprattutto, il deserto con tanta e tanta sabbia…
Un deserto che, durante la Quaresima, i miei bambini avrebbero dovuto far fiorire. Infatti avevo già preparato la prima scheda con i fiori. Così, ogni settimana, i miei bambini, con i loro fioretti, avrebbero fatto fiorire il deserto per accogliere più degnamente il Risorto.
Tutti i giorni guardavo e guardo quel deserto che non è fiorito…. non certo per colpa vostra… ma quel corona virus… Tuttavia, sono certo che, stando sempre in casa (che fatica!) avrete cercato di fare i bravi, obbedienti, servizievoli!
Tutte le Domeniche, da solo o con Ringo, alle 10,30 vado nella Cappella dei fratini e lì canto le nostre canzoni: bambino/a, benvenuto/a – Se il diavolo è arrabbiato – toc toc – Forza Gesù – Padre Nostro – Gesù che sta passando, ecc….. Bambini, non perdiamo la speranza.
Nel bergamasco, la regione più colpita dal virus (là abbiamo perso un fratello: Zaccaria), i bergamaschi cantano così: “Berghem, mola mia!”, “Bergamo, non mollare mai!!!”.
E’ questo il mio grido che trasmetto a tutti voi bambini. Sì, verranno ancora Domeniche che potremo celebrare insieme Gesù Risorto, potremo cantare insieme e… chissà… anche abbracciarci!!!
Il Nonnino (P. John)