Che succede in famiglia?
da L’Araldo del 17 ottobre
Il Gifra dedica la catechesi alla famiglia. Il convento dei frati cappuccini di corso Genova dà il suo contributo al dibattito sui temi familiari e al legame tra questa istituzione e la religione cristiana mettendoli al centro della riflessione dedicata agli adulti che partirà il prossimo lunedì 26 ottobre e si susseguirà con cadenza settimanale – tranne il 2 novembre e il 7 dicembre – alle 21.15 nel teatro del Gifra.
A Roma è in corso la seconda parte del Sinodo dedicato da Papa Francesco a un soggetto fondamentale per qualunque società o civiltà che si sia affacciata nella storia e nel corso dell’ultimo anno l’attenzione nei confronti di argomenti quali l’apertura alle famiglie ferite e la comunione ai risposati è stata massima dentro e fuori la Chiesa.
La catechesi del Gifra inizierà proprio all’indomani della conclusione del Sinodo e consentirà a chi vorrà di confrontarsi nell’immediato con i risultati dell’attività dei padri sinodali.
L’incontro di apertura sarà affidato a Giannino Piana, teologo moralista e scrittore, docente universitario emerito, che inquadrerà la discussione cercando di rispondere all’interrogativo “Dove va la famiglia oggi?”.
Il secondo appuntamento sarà gestito da monsignor Pierluigi Gusmitta, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e responsabile dei “Cenacoli per fidanzati”, che tratterà di uno dei momenti più delicati nella storia di ogni famiglia, quello del fatidico “sì” e del conseguente “Insieme per sempre”.
La terza conferenza, “Mamma, lasciami litigare”, vedrà protagonista il sociologo don Sergio Chiesa, sacerdote della Diocesi di Novara con una grande esperienza nella pastorale per le famiglie e per i giovani cui ha dedicato gran parte della sua vita religiosa sin dagli anni ’60 che lo videro incaricato di gestire la pastorale universitaria e giovanile diocesane, chiamato a discutere del rapporto tra genitori e figli.
La quarta relazione sarà affidata alla psicologa novarese Mafalda Granata e sposterà il tema del litigio al livello dei coniugi: “Tra i due litiganti il terzo… non gode”. Penultima data dedicata al rapporto “Famiglia-Scuola” e affidato all’insegnante e scrittore Diego Manetti, che ha pubblicato diversi testi con Piemme.
Chiusura il 14 dicembre con don Paolo Ciccotti, esorcista della Diocesi di Vigevano, che parlerà del “Perdono in famiglia”.
Giuseppe Del Signore