Mi presento
P. John mi ha chiesto di scrivere una breve auto-presentazione.
Molto bene. Eccomi:
sono P. Giuseppe Brondino, nato il 12 Ottobre 1943 a S. Rocco di Montà, una frazione dell’albese.
Ero entrato nel seminario diocesano di Rivoli per diventare prete, ma nel 1960, dopo aver parlato con un padre predicatore cappuccino, sono entrato nei Frati Minori Cappuccini.
Ordinato il 15 Settembre del 1968 a Villafranca Piemonte, sono stato per tre anni viceparroco nella parrocchia del S. Cuore di Gesù a Torino (parrocchia che è stata donata alla diocesi torinese nel 2003). Ho studiato dapprima a Roma, presso il Pontificio Ateneo Salesiano (PAS) e poi, dopo 4 anni, mi sono laureato in Psicologia a Padova, il 3 Luglio 1978.
Pochi mesi dopo, ho incominciato ad insegnare Psicologia – Psicologia sociale per l’esattezza – presso la Scuola superiore di Psicologia “Rebaudengo”, gestita dai Salesiani.
Ricordo alcune figure straordinarie di sacerdoti, religiosi e psicologi: in particolare don Mario Viglietti e don Giacomo Lorenzini, nomi molto noti al mondo accademico di allora.
Dal 1992 al 2006 sono stato assistente dei proff. Giorgio Blandino e Alberto Rossati, docenti di psicologia clinica e Psicologia sociale presso l’Università statale di Torino.
Dal 2000 al 2014 ho insegnato diverse materie psicologiche presso l’Università Pontificia “Antonianum” (UPA) a Roma in via Merulana.
Dal 2005 sono stato docente di Psicologia sociale presso l’istituto universitario salesiano “Rebaudengo”,affiliato all’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS), fino al 2018, quando sono stato dichiarato professore emerito, avendo compiuto i 75 anni.
Questa in sintesi la mia “carriera professionale”.
Come vedete, il mio percorso si è svolto soprattutto in ambito dell’insegnamento; ma tutto nel contesto religioso francescano cappuccino.
Ho scritto diversi libri e libretti, di cui alcuni scaricabili dal sito: http://www.october.bz/store.
Se siete interessati ad argomenti psicologici, visitate questo sito; probabilmente troverete qualche libretto che vi potrà servire.
Dopo 11 anni trascorsi nel nostro convento di Alessandria, sono stato trasferito qui a Vigevano, dal 7 Novembre di quest’anno.
Devo confessare che ho avuto una bellissima impressione sia dei confratelli (P. John, P.PRenzo, P. Ringo e P. Fabio, frati straordinari che tutti voi conoscete, apprezzate ed amate), che delle persone – di voi cari vigevanesi – molto cordiali, disponibili ed affettuose verso i frati.
Mi auguro di cuore, e prego Dio perché si possa passare insieme tutto il tempo che Dio vorrà, in un clima davvero cordiale, gioioso e fraterno. Che è quello che ci hanno insegnato Gesù e San Francesco.
Pace e Bene.
P.Giuseppe