Compagnia Teatrale Gifra
Chi siamo
La compagnia “Teatro GIFRA” nasce, col nome di “Compagnia Stabile del teatro Gi.Fra.”, nel 1975 ad opera di Franco Fava.
Franco, noto al grande pubblico nella veste di scrittore ed autore, all’epoca è un dipendente dell’ospedale civile di Vigevano e frequenta l’ambiente della “Gioventù Francescana” del convento di Vigevano (PV).
C’è grande fermento in quegli anni nelle sale dell’oratorio e, tra le tante attività organizzate da padre Emilio e padre Giovanni Perego, si pensa anche di sfruttare al meglio il piccolo teatro già utilizzato da alcuni volonterosi ragazzi durante le feste di carnevale, fin dal lontano 1966, i quali propongono piccoli sketch e scenette per la comunità francescana.
Nel 1975, Padre Emilio e padre Giovanni, oltre ad essere fratelli, sono due giovani frati francescani cappuccini ordinati sacerdoti da pochi anni ed assegnati a Vigevano affinché si dedichino ai giovani che gravitano nell’ambiente oratoriale.
Viene quasi spontaneo affidare a Franco Fava l’organizzazione di una compagnia teatrale in virtù del fatto che quest’ultimo, oltre alla grande passione, è già avvezzo al “mestiere” avendo organizzato e portato in scena al teatro civico Cagnoni alcune rappresentazioni con il supporto del “gruppo ricreativo culturale” dell’ospedale cittadino.
Il 2 dicembre 1975 è tutto pronto; alle 21,00 si apre ufficialmente per la prima volta il sipario in corso Genova, 38. In scena “La cantatrice Calva” di Eugene Ionesco.
Il successo è tale che lo spettacolo verrà replicato per altre 6 sere.
Inutile sottolineare come un tale successo abbia infuso nella compagnia e nell’ambiente Gi.Fra un tale entusiasmo da far sì che sia attiva ancora oggi.
Franco Fava, affiancato pochi anni dopo, da Enzo Crivelli animeranno le serate vigevanesi con spettacoli sempre di alto livello e di grande caratura culturale.
E’ merito soprattutto di quest’ultimo, Enzo Crivelli, se a Vigevano è stato portato il teatro dell’assurdo rappresentando praticamente tutti gli autori di tale corrente: Ionesco, Beckett, Pinter, Genet.
A Fava, invece, va riconosciuto il merito di aver rappresentato, tra gli altri, Goldoni, Molière, Shakespeare, Fo, Durrenmatt oltre a parecchie sue opere.
La compagnia ha visto in seguito l’avvicendarsi di altri attori e registi. Tra questi, vogliamo ricordare Gianni Baldi (per tutti Zoe…) e Andrea Saino, entrambi purtroppo scomparsi prematuramente.
L’attuale formazione della compagnia teatrale, operante ancora a livello amatoriale ed esclusivamente per beneficenza, vede al suo interno attori storici e nuove promesse, con il supporto di volontari che collaborano per la realizzazione dei vari spettacoli.
Tante sono state le soddisfazioni che questo gruppo a regalato a sé e ai frati. Dopo una pausa di riflessione dovuta ad un momento difficile, la compagnia è ripartita alla grande con le replica de “Gli allegri Chirurghi”, al Teatro Cagnoni di Vigevano, con oltre 500 persone tra il pubblico, il 23 Novembre 2019.
Purtroppo la pandemia ha segnato un periodo di pausa forzata, ma appena è stato possibile farlo, un nuovo spettacolo ha preso vita: “Matti da Slegare”, portato in scena nel corso del 2023 per ben 5 repliche sold out nel Teatro dei Frati Cappuccini.
Non mancano nuove idee e progetti per proseguire nel cammino entusiasmante di questa compagnia e attualmente si sta anche iniziando la collaborazione con altri gruppi teatrali per organizzare più spettacoli durante la stagione, per ampliare ulteriormente l’offerta al pubblico.
Attraverso la nostra pagina Facebook “Compagniateatrogifra” e sul sito “Frati Vigevano“ potete restare aggiornati sugli eventi che verranno organizzati.
Vi aspettiamo numerosi!!