OFS
Ordine francescano secolare
“L’Ordine Francescano Secolare rappresenta la più antica forma di organizzazione di laici che, sotto la guida della Chiesa, fraternamente uniti, ed ispirandosi al carisma di san Francesco, si impegnano a testimoniare con la vita il Vangelo, dedicandosi all’apostolato secondo le forme richieste nelle condizioni proprie dello stato laicale. Chiamati a vivere nel secolo ma spinti dallo Spirito Santo a raggiungere la perfezione della carità, sul modello di vita del serafico Poverello di Assisi, voi operate nel mondo a guisa di fermento, ripieni di spirito cristiano, consapevoli di dover camminare generosamente nella vita della santità”
[Giovanni Paolo II – Roma, 11 novembre 1989]
Chi siamo
Francesco d’Assisi ha scoperto il Vangelo come un modo per vivere la vita. Da religiosi come da secolari, da laici come da sacerdoti o diaconi, da uomini, donne, ragazzi…
«Ad ognuno dava una regola di vita». Solitamente con queste parole di un biografo di Francesco d’Assisi si spiega la nascita di un Ordine per secolari contemporanea all’avvio del I Ordine per i frati e alle monache del II Ordine. Vivere il Vangelo di Gesù sulle orme di Francesco nella quotidianità, non scegliendo una forma di “separazione”, ma “mescolandosi”, impastandosi alla vita di ogni uomo ed ogni donna. Questa l’ambiziosa promessa che i francescani secolari fanno a Dio e alla Chiesa con un atto pubblico.
Cercando una relazione profonda e significativa con ogni creatura, i francescani secolari vivono tra il “piano superiore” dello stretto contatto con il Signore Gesù nella dimensione contemplativa che apre all’azione trasformante dello Spirito santo, e la strada, luogo di appartenenza alla città degli uomini. La chiamata alla vita di fraternità sta a fondamento della scelta nell’OFS.
L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è formato dai battezzati che desiderano vivere l’ideale evangelico seguendo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, impegnandosi a farlo secondo la Regola approvata dalla Chiesa.
L’OFS è un Ordine, non un movimento, non un’associazione né un gruppo di preghiera; non è nemmeno un’emanazione del Primo Ordine (frati Minori, Cappuccini e Conventuali). In realtà, con il Primo Ordine, il Secondo Ordine (Clarisse) e il Terz’Ordine Regolare (TOR) concorre a formare la Famiglia Francescana, ed è ad essi legato da un rapporto di “comunione vitale reciproca”, a significare complementarietà degli Ordini nell’esprimere in pienezza il carisma del Fondatore.
I francescani secolari di oggi non indossano abiti particolari; unico segno distintivo universalmente adottato dai professi è il Tau, segno che rievoca la Salvezza, amato da Francesco e da lui usato come firma nei pochi suoi scritti autografi giunti fino a noi.
I francescani secolari vivono la vita del “secolo”; dunque studiano, lavorano, si sposano e hanno figli, partecipano alla vita sociale ed anche politica del proprio Paese. Tuttavia, fanno tutte queste cose alla luce del loro carisma, passando “dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”, dando particolare rilievo ad aspetti quali fraternità, accoglienza, servizio, condivisione, conversione; semplicità, letizia, distacco dai beni materiali; pace, giustizia, salvaguardia del creato; fedeltà alla Chiesa, incontro con Cristo nella Parola, nell’Eucaristia, nei fratelli, nella Liturgia.
La vocazione al carisma francescano si verifica innanzitutto sperimentandone tutti gli aspetti facendo “vita di fraternità”. Per questo l’OFS è strutturato in Fraternità, a partire da quelle locali, per passare a quelle regionali, nazionali ed internazionale.
L’OFS riconosce grande importanza alla formazione permanente dei suoi membri; essa riguarda sia la conoscenza della Bibbia che l’approfondimento di tutti gli aspetti del carisma, per il quale si rivela di grande aiuto e stimolo lo studio delle Fonti Francescane.
Si entra a far parte dell’Ordine intraprendendo un cammino di discernimento vocazionale all’interno di una Fraternità, venendo gradualmente introdotti ai contenuti della spiritualità francescana. Obiettivo è quello di assumere lo “stile” di Francesco nel vivere la propria fede cristiana insieme a fratelli e sorelle che si impara a riconoscere come doni di Dio per sé e per il mondo.